L'importanza di avere una scheda Google My Business per la tua azienda

Vittoria Samaria

Copywriter & SEO specialist

Justweb srl

Una scheda Google My Business (GMB) è fondamentale per qualsiasi azienda locale desideri essere visualizzata nei risultati di ricerca di Google o in Google Maps perchè è l’unico modo per entrare a far parte di uno snippet local di Google, il “Local Pack”.

Che cos’è il Local Pack di Google?


Facciamo un esempio: Digitando “parrucchiere Sorrento” oppure “ristoranti vicino a me”, Google restituisce, subito dopo i risultati a pagamento, facilmente riconoscibili perchè contrassegnati col tag “Annuncio”, il cosiddetto “3-Pack” ovvero le schede di tre parrucchieri a Sorrento oppure dei tre ristoranti più vicini a te.

In entrambi i casi si tratta dei primi tre risultati del “Local Pack”, lo snippet o blocco di informazioni che Big G utilizza nella SERP per restituire i risultati di una specifica query di ricerca in chiave local.

In passato il Local Pack in prima pagina di Google era composto dai primi sette risultati più coerenti con la ricerca e per questo era chiamato “7-pack”  ma con la crescita delle ricerche in mobilità e quindi da cellulari, il numero è stato ridotto a tre e si è cominciato a parlare di “3-pack”.

Ma perché è così interessante il “3-Pack” di Google?

 

Il  3-Pack di Google è interessante innanzitutto perché si trova nella famosa prima pagina di Google, il che non è proprio cosa da poco, ma anche perché, con un formato molto accattivante e intuitivo, ti suggerisce i risultati più rilevanti per la tua ricerca locale e in un solo colpo d’occhio ti fornisce tutte le informazioni utili perche tu possa prendere la tua decisione di acquisto.

Subito sotto il “3-pack” grazie ad un clic su  "Mostra tutto", puoi raggiungere il Local Pack, cioè tutto l’elenco delle attività commerciali locali in base alla query di ricerca inserita. Si tratta del secondo posto in cui la tua attività può apparire.

Solo sotto il “3-pack” c’è la sezione dei risultati organici, cioè i siti che si sono posizionati nella SERP a suon di keywords e grazie ad un lavoro di ottimizzazione SEO.

È facile capire quindi che  puoi sfruttare il Local Pack, e nel migliore dei casi il 3-pack,  per posizionarti nei risultati di ricerca di Google e farti trovare più facilmente dai tuoi potenziali clienti.
Non è fantastico? 

Come ottenere un posto nel Local Pack


Per entrare a far parte del Local Pack, l’unico modo è avere una scheda di Google My Business ben strutturata e ottimizzata.
Si tratta di un prodotto completamente gratuito di Google che però può dare grandi soddisfazioni se utilizzato nel modo giusto poiché si stima che ben il 56% delle persone che vedranno la tua scheda GMB cliccherà sul tuo sito web mentre il 24% chiamerà direttamente la tua  azienda.
( fonte BrightLocal )

È importante però che la tua scheda GMB sia compilata non solo correttamente ma nel modo più completo possibile e sia ottimizzata per le parole chiavi inerenti alla tua attività affinché non sia penalizzata sia dall'algoritmo di Google che dai  potenziali clienti che la visualizzeranno.
Come fare? Ne parliamo nel prossimo articolo!